Qual’è l’abbigliamento migliore per fare Pilates?

Iscriviti alla Newsletter

Ti piace questo contenuto? Iscriviti alla newsletter, otterrai contenuti gratuiti per il tuo allenamento!

Inserisci i tuoi dati(Obbligatorio)
Consenso Privacy*(Obbligatorio)

QUAL’E’ il miglior abbigliamento per una lezione di Pilates?

Cosa indossare per una lezione di Pilates è una delle domande che mi fanno spesso durante la chiamata conoscitiva.

Gioco in casa perché nel mio background di studi ho un diploma in perito tessile con indirizzo abbigliamento ;-)

Innanzitutto partiamo dai materiali.

La scelta delle fibre naturali da aziende sostenibili è ovviamente la migliore poiché…

Capisco però che non sempre i modelli siano accattivanti anche se il mondo dello sport si sta molto affacciando alle scelte ecosostenibili vi segnalo OceanApart che ha modelli carini e di tendenza con bellissimi colori ma anche una bellissima mission a proposito di evidenziare la bellezza interiore di ogni essere umano.

Ma a proposito di questo argomento, voglio presentarvi Alessandra Ambrosini, consulente di immagine che si occupa di analisi del colore e di stile personale basate sul sistema Yin Yang, un approccio teorico innovativo che fonde lo studio dei tratti fisici e psicologici per tradurli in linee di abbigliamento e contrasti cromatici.

COSA SONO GLI ENERGY COLOUR?

Ci sono molti sistemi di analisi del colore sul mercato, io personalmente uso il 4x4ByFerial.

Ma esiste un metodo, quello del famoso stylist americano David Zyla, che mi ha sempre affascinata e che in parte utilizzo quando costruisco il guardaroba di una cliente. Questo approccio oltre ad individuare il ventaglio di colori personali li divide in base al loro impiego nella nostra vita quotidiana: avremo cosí i colori dell’essenza (essence colours), i colori romantici (romantic colours), i colori drammatici (dramatic colours), i colori energetici (energy colours), i colori della tranquillità (tranquil colours).

Ogni set di colori ci stimola e ci condiziona psicologicamente in modo specifico, supporta diverse parti del nostro essere.

I MIGLIORI COLORI DA INDOSSARE PER FARE PILATES

Come migliori colori da indossare per fare Pilates suggerirei il set dei colori energetici: utili non solo per fare sport, ma anche per darci una marcia in più a livello intellettuale nelle situazioni ad alto tasso di stress. I nostri colori energetici sostengono, nutrono e rinvigoriscono il nostro spirito: un ottimo aiuto quindi per dedicarci ad una disciplina che richiede focus e concentrazione.

Come individuarli?

Osservate attentamente il vostro occhio alla luce naturale. I colori più scuri all’interno dell’iride saranno i vostri colori energetici. 

Non limitatevi a definirli genericamente come “ marrone” ,“grigio”,“verde”… approfondite, studiate l’esatta sfumatura. Esistono decine di sfumature all’interno dei vostri occhi: azzurro polvere, blu oltremare, verde muschio, verde bosco, verde bottiglia, grigio antracite, marine navy, mattone, prugna, ruggine… potrei continuare a lungo!

Ora non vi resta che provare e se avete dubbi potete contattare Alessandra (trovate il link al suo sito più in alto) per una vostra analisi personalizzata, ne rimarrete molto entusiasti io l’ho fatta ed ora ho una guida infallibile che mi permette di fare acquisti intelligenti e mirati ;-)

Lasciami un commento