IL MOVIMENTO È PIÙ DI UN SEMPLICE ESERCIZIO

Sono Cinzia Galletto e sono insegnante certificata di pilates.

Abbino l’attività di docente, consulente e esploratrice del mondo “movimento consapevole” a quella di studentessa a vita: aggiornarmi e imparare continuamente mi permette di essere attenta sia alla qualità sia alla professionalità, elementi indispensabili per raggiungere l’eccellenza.

Il lato più bello del mio lavoro consiste nell’aiutare chi mi sceglie come mentore ad affrontare ogni giorno di lavoro con più leggerezza e con un rinnovato entusiasmo per la professione scelta.

Ciascuno ha diritto a essere la miglior versione di se stesso. Il mio compito è far sì che questo accada.

Inviami un messaggio

PERCORSI FATTI DI EMOZIONI E RISULTATI

Come ho conosciuto il pilates

Da bambina volevo fare l’insegnante di ginnastica: sono entrata in una palestra per la prima volta all’età di 5 anni, per fare ginnastica artistica, e non ne sono più uscita.

Ero affascinata dalla preparazione degli atleti per le gare e dall’acquisizione delle tecniche. Sono rimasta nella ginnastica fino ai 14 anni, poi mi sono dedicata per un anno al softball e infine all’aerobica.

Ho poi frequentato il primo corso per insegnanti e ho iniziato a lavorare in varie palestre, seguendo tanti aggiornamenti.

Il mio primo incontro con il pilates è stato nel 2000, ero attratta dallo studio attento del movimento e da allora ho voluto comprendere a fondo i retroscena.

VISUALIZZA LA MIA INTERVISTA SU myfitnessmagazine
Insegnante di pilates certificata:<br>Cinzia Galletto

LA MIA STORIA

Come sono diventata insegnante di pilates

Nel 2011 ho avuto la fortuna di incontrare Ron Fletcher, allievo diretto di Joseph Pilates, e a quel punto la mia carriera ha avuto una grande svolta.

Ho studiato con lui (e anche con Kyria Sabin e Deborah Mendoza, attualmente direttrici della scuola e sue protette), che mi ha premiato facendomi diventare docente formatore per la sua scuola, un vero onore.

La mia carriera di insegnante di pilates era cominciata.

Cosa faccio oggi? Continuo a insegnare il pilates, ovviamente, condividendo le mie conoscenze e la mia esperienza nel mondo del movimento sia con gli insegnanti che formo nei miei corsi sia con quanti vogliono approfondire questa disciplina.

Nei miei corsi unisco la profonda conoscenza del pilates alle mie esperienze di ginnasta.

Ho aggiunto alla mia formazione il focusing, uno strumento in più per avviare un processo di autoconsapevolezza, che mette a fuoco (focusing) il modo in cui il nostro corpo vive esperienze, problemi, relazioni, ecc.

Le istruzioni del focusing consentono un accesso diretto a una conoscenza di tipo corporeo che di solito resta in ombra. Tutti hanno un’impressione corporea delle situazioni della propria vita, ma è probabile che non si fermino a esplorarla in profondità.

Questo luogo contiene una vasta riserva di conoscenza implicita. Quando parliamo di corpo nel focusing intendiamo l’organismo intero: corpo fisico, emotivo, mentale, energetico e quant’altro.

Mi sono ritrovata a unire l’esperienza di movimento con consapevolezza all’acquisizione di consapevolezza dal corpo e utilizzo questo strumento potente nei miei mentoring.

Questa esplorazione profonda e globale non porta beneficio solo al corpo, ma anche all’anima, e persino a chi entra in contatto con noi: perché raggiungere una condizione di equilibrio psico-fisico significa migliorare la propria vita e quella di chi ci circonda (che non sono solo i nostri clienti).

Insegnante di pilates certificata:<br>Cinzia Galletto

LA MIA VITA PROFESSIONALE

Qualifiche, risultati ed esperienze
nel fitness e nel pilates

  • 1981-1990: ginnasta nella società “Forti e Liberi”
  • 1995-2000: insegnante di fitness musicale e responsabile della sala corsi per palestre in zona Forli-Cesena
  • 2001-2021: insegnante professionale di pilates, formata in più scuole in Italia e all’estero, fino a studiare con Ron Fletcher e la scuola Fletcher Pilates in Arizona;
  • 001-2021: insegnante professionale di pilates, formata in più scuole in Italia e all’estero, fino a studiare con Ron Fletcher e la scuola Fletcher Pilates in Arizona; CEO del primo studio pilates aperto a Rimini sotto la mia direzione fino al 2019; Presenter internazionale e Faculty scuola di formazione Fletcher Pilates (2011-2015); rappresentante di GymnasticBodies, metodologia di allenamento a carico naturale ideata dal Coach C. Sommer (2015-2017); ideatrice del programma di mentoring per insegnanti di pilates: Beyond Pilates.